Fontemorsi, azienda viticola ed enologica a Montescudaio

UN DESIDERIO A LUNGO COLTIVATO, IN UNA ZONA DELLA TOSCANA

L’Azienda Fontemorsi nasce nell’anno 2003 come realizzazione di un desiderio a lungo coltivato, in una zona della Toscana che da tempi lontanissimi accoglie generosamente le richieste degli uomini.

Fontemorsi è infatti il luogo dove i percorsi professionali e privati di alcune persone si sono incrociati, per dare vita ad una realtà imprenditoriale che ha permesso il recupero ed il rilancio di un’area a forte vocazione vitivinicola, con l’obbiettivo di sviluppare una piccola produzione di alta qualità.

Ma è anche il luogo dove l’originalità del contesto agricolo, paesaggistico e storico, che costituisce la caratteristica più preziosa di questa terra, viene messa a disposizione degli ospiti che scelgono di trascorrere una vacanza nell’agriturismo situato nel cuore dell’azienda.

Il podere di Fontemorsi si estende su una superficie di ventidue ettari, coltivati a vigneti ed oliveti. La produzione vinicola è legata principalmente al vitigno della tradizione locale, il Sangiovese, ed in parte minore a due vitigni internazionali come il Merlot ed il Cabernet Sauvignon per i vini rossi, allo Chardonnay e al Viognier per la produzione del vino bianco.

L’oliveta ha una consistenza di circa 1.200 piante delle varietà tipiche del luogo (Frantoio, Maurino, Leccino e Pendolino), messe a dimora negli anni 70.

Fanno parte dell’Azienda anche la cantina di vinificazione attrezzata con impianti moderni, un casale situato in posizione dominante tra i vigneti che si affacciano sulla Valle del Fiume Cecina,destinato all’ospitalità, e due ampi locali nel centro storico di Montescudaio che, per le loro caratteristiche architettoniche e collocazione, si prestano naturalmente ad accogliere il punto vendita aziendale.

LA STORIA…
Laura Berlucchi giunge a Montescudaio per produrre vini toscani di alta qualità