Montescudaio è un piccolo borgo (circa 2.000 abitanti) di origini medievali, a quei tempi di rilevanza militare strategica, per la sua collocazione a presidio della valle sottostante. E’ sede della omonima D.O.C. dal 1977 e membro dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Città del Pane e dell’Olio e uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
L’Agriturismo Fontemorsi è una sintesi felice di molte espressioni di naturale bellezza che la Toscana è in grado di offrire. Innanzi tutto la sua collocazione: il casale è stato edificato su un poggio in posizione dominante sulla Valle del fiume Cecina e le sue dolci colline ed è circondato da vigneti, uliveti e prati, con la città Volterra come sfondo. La vicinanza a città d’arte come Siena, Pisa, San Gimignano e la prossimità del limpido mare di Maremma della costa degli Etruschi, con il suo arcipelago di isole a contorno, fanno di Fontemorsi un luogo speciale nel quale trascorrere una vacanza veramente riposante ma che al contempo può offrire l’ occasione per la riscoperta della storia e della natura di questa terra.
Il clima mite è molto piacevole, sempre ventilato anche nelle assolate giornate estive e fresco alla sera, grazie alla benefica influenza del mare vicino,