Vino rosato I.G.T. toscano Montescudaio Fontemorsi

produzione vino rosato IGT toscana Sangiovese Malvasia rossa e canaiolo

Vino bianco TRESASSI 2007 - classificazione: I.G.T. TOSCANA BIANCO - annata:2007 - uvaggio:Viognier e Chardonnay
Tresassi - Vino I.G.T. Toscana bianco 2010



Bottiglia Tresassi - Vino I.G.T. Toscana bianco 2013

Tresassi - Vino I.G.T. Toscana bianco 2013

Tipologia: Bianco
Classificazione: I.G.T. Toscana Vino Biologico
Annata: 2013
Uvaggio: Viognier 50% e Chardonnay 50%
Produzione: circa 6.500 bottiglie

Andamento climatico: L’inverno 2013 a Montescudaio si è caratterizzato per numerosi giorni di pioggia intensa ; le precipitazioni sono poi continuate anche nella successiva primavera, con piogge meno intense che si sono però protratte sino alla prima decade di giugno. Tale andamento , non ostante un iniziale ritardo vegetativo poi recuperato nel corso dell’estate, è stato fondamentale per accumulare una notevole riserva idrica nei terreni alla quale le viti hanno potuto attingere nei mesi di luglio e agosto, caratterizzati da assenza pressoché totale di precipitazioni.
La difesa biologica delle viti non ha presentato situazioni di particolare difficoltà. A fine agosto, quindi, la parete fogliare si presentava ancora verde e senza segni di stress idrico.
La maturazione delle uve è stata di conseguenza regolare sia per le uve bianche (fine agosto) che per le uve rosse (fine settembre), beneficiando in questo periodo delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte (anche di 15°c) con conseguente beneficio per il potenziale aromatico dei vini.

Vinificazione: i grappoli selezionati sono stati raccolti alle prime ore del mattino e avviati alla spremitura soffice. Il mosto è stato immediatamente raffreddato per favorire la naturale decantazione.

La fermentazione è avvenuta in tini di acciaio a temperatura controllata di 15°C. Il vino è stato poi conservato su fecce fini per 3 mesi per aumentare la complessità dei profumi e l’equilibro al palato e imbottigliato a febbraio.

Caratteristiche: Il vino presenta un bel colore giallo intenso con riflessi verdi. Il profumo di frutta è molto intenso, con note di albicocca e frutta tropicale. Al palato risulta pieno, di buona struttura, persistente e fresco.
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10-12°C- E’ ottimo come aperitivo e si abbina molto bene alle carni bianche, pesce, formaggi freschi.


Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina