Vino rosso toscano Montescudaio igt Toscana Guadipiani

produzione e vendita diretta vino rosso IGT toscana Merlot e Sangiovese

vino con uve Sangiovese e Merlot, Guadipiani 2006 igt Toscana rosso
Volterrano 2009 - I.G.T. Toscana rosso



Bottglia Volterrano 2011 - I.G.T. Toscana rosso

Volterrano 2011 - I.G.T. Toscana rosso

Classificazione: I.G.T. Toscana rosso
Annata: 2011
Uvaggio: Sangiovese
Produzione 2011: circa 6.000 bottiglie

Andamento climatico: L’inverno 2011 sulle nostre colline è stato eccezionalmente piovoso, sia per frequenza che per intensità dei fenomeni. La natura argillosa dei nostri terreni e la lavorazione dell’interfila hanno favorito quindi l’accumulo delle acque nelle riserve del sottosuolo, fatto che si è poi rivelato determinante nella successiva primavera ed estate, caratterizzate da un lungo periodo di siccità.
Abbiamo verificato in campo, come nel 2003, cosa significhi avere terreni della nostra tessitura e beneficiare di vene d’acqua sotterranee : nessuno stress idrico alle viti e di conseguenza produzioni stabili , al contrario di molti nostri colleghi, ed elevata sanità delle uve (nel 2011 solo 4 trattamenti con rame e zolfo).
In settembre poi, grazie alle buone escursioni termiche , la maturazione fenolica è stata completa . In conclusione ci sono tutte le premesse per una annata eccezionale.

Vinificazione: i grappoli selezionati, provenienti dai migliori appezzamenti di sangiovese presenti in azienda, sono stati avviati alla diraspatrice ed il mosto ottenuto ha fermentato e macerato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata da 18 a 21 giorni, durante i quali si sono eseguti i rimontaggi ed i “delestage” quotidiani.

Dopo la svinatura il vino è stato travasato in tonneaux di primo secondo e terzo passaggio dove è rimasto in maturazione per circa 12 mesi durante i quali ha svolto la fermentazione malolattica.

Successivamente il vino è stato imbottigliato e si è affinato in bottiglia per ulteriori sei mesi , prima di essere giudicato pronto per la vendita.

Caratteristiche: il colore è un bel rosso rubino intenso. I profumi sono caratteristici di frutti rossi. Grande struttura. Lunga persistenza.

Verticale vino Guadipiani

CORRIERE DEL VINO
Fontemorsi, Montescudaio. Verticale di Guadi Piani http://corrieredelvino.it/degustazioni/fontemorsi-montescudaio.-verticale-di-guadi-piani



Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina