Vino rosato I.G.T. toscano Montescudaio Fontemorsi

produzione vino rosato IGT toscana Sangiovese Malvasia rossa e canaiolo

etichetta vino rosato IGT azienda Fontemorsi

Rosato di Fontemorsi
Vino I.G.T. Toscana rosato 2008

Classificazione: I.G.T. Toscana rosato
Annata: 2008
Uvaggio: Sangiovese
Produwione: circa 5.000 bottiglie

Andamento climatico: ad un inverno con temperature nella norma stagionale è seguita una primavera caratterizzata da piogge eccezionali sia per frequenza che per intensità: questo andamento climatico ha costituito un test molto significativo per saggiare le capacità agronomiche aziendali di far fronte alle principali avversità della vite (soprattutto alla Peronospora) con le sole tecniche ammesse dal disciplinare di produzione delle uve biologiche.

bottiglia vino rosato IGT azienda Fontemorsi Il successo ottenuto in termini di sanità dell uve raccolte in una annata così difficile è la conferma della bontà delle scelte operate nonché della grande vocazione viticola del territorio.
L’estate successiva , normalmente secca e soprattutto il bel tempo durante la raccolta hanno permesso di vendemmiare le uve ad un livello di maturazione eccellente.

Vinificazione: : i grappoli accuratamente selezionati sono stati diraspati ed il mosto ha macerato per 10- 12 ore a temperatura controllata, fino all’ottenimento del colore desiderato.

Successivamente è stato estratto il mosto fiore e stoccato in un tino coibentato alla temperatura di – 4°C per favorire una prima precipitazione. Il mosto così ottenuto è stato avviato alla fermentazione alla temperatura di 17°C, il che consente il mantenimento di tutti i profumi e della freschezza del frutto.

Al termine della fermentazione il vino è stato conservato a bassa temperatura fino alla successiva primavera quando è stato imbottigliato.

Caratteristiche: alla vista presenta un bellissimo colore rosa intenso con sfumature violacee. I profumi di frutta, la freschezza e la sapidità sono le caratteristiche di questo vino facile da bere


Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina