Vino rosato I.G.T. toscano Montescudaio Fontemorsi

produzione vino rosato IGT toscana Sangiovese Malvasia rossa e canaiolo

etichetta vino rosato IGT azienda Fontemorsi



Rosato di Fontemorsi Rosè Toscana I.G.T. Vino Biologico 2013

Tresassi Rosato di Fontemorsi
Rosè Toscana I.G.T. Vino Biologico 2013

Tipologia: RosŤ
Classificazione: Toscana I.G.T. Vino Biologico
Annata: 2013
Uvaggio: Sangiovese 70%, Merlot 30%
Produzione: circa 5.000 bottiglie

Andamento climatico: L’inverno 2013 a Montescudaio si è caratterizzato per numerosi giorni di pioggia intensa ; le precipitazioni sono poi continuate anche nella successiva primavera, con piogge meno intense che si sono però protratte sino alla prima decade di giugno. Tale andamento, non ostante un iniziale ritardo vegetativo poi recuperato nel corso dell’estate , è stato fondamentale per accumulare una notevole riserva idrica nei terreni alla quale le viti hanno potuto attingere nei mesi di luglio e agosto, caratterizzati da assenza pressoché totale di precipitazioni.
La difesa biologica delle viti non ha presentato situazioni di particolare difficoltà. A fine agosto, quindi, la parete fogliare si presentava ancora verde e senza segni di stress idrico.
La maturazione delle uve è stata di conseguenza regolare sia per le uve bianche (fine agosto) che per le uve rosse (fine settembre), beneficiando in questo periodo delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte (anche di 15°c) con conseguente beneficio per il potenziale aromatico dei vini.

Vinificazione: i grappoli accuratamente selezionati sono stati diraspati ed il mosto ha macerato per 10- 12 ore a temperatura controllata, fino all’ottenimento del colore desiderato.

Successivamente è stato estratto il mosto fiore e stoccato in un tino coibentato a bassa temperatura per favorire una prima precipitazione. Il mosto così ottenuto è stato avviato alla fermentazione alla temperatura di 17°C, il che consente il mantenimento di tutti i profumi e della freschezza del frutto.

Al termine della fermentazione il vino è stato conservato a bassa temperatura fino alla successiva primavera quando è stato imbottigliato.

Caratteristiche: alla vista presenta un bellissimo colore rosa intenso con sfumature violacee. I profumi di frutta, la freschezza e la sapidità sono le caratteristiche di questo vino facile da bere.


Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina