Vino rosso toscano Montescudaio doc Spazzavento

produzione vino rosso doc Montescudaio toscano di Fontemorsi vino rosato IGT

La macerazione e la fermentazione sono avvenute a temperatura controllata inferiore ai 28°C per un periodo di 15 giorni.
etichetta vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.

Spazzavento 2004 - Montescudaio rosso D.O.C.

Classificazione: Montescudaio rosso DOC
Annata: 2004
Uvaggio: 85% Sangiovese, 15% Malvasia Nera e Canaiolo

Andamento climatico: ad un autunno ricco di precipitazioni che hanno ristabilito la dotazione idrica dei terreni compromessa dalla eccezionale siccità dell’estate 2003 è seguito un inverno piovoso e rigido che ha determinato un leggero ritardo nella ripresa vegetativa.
Il periodo della fioritura ed allegagione ha beneficiato di un clima abbastanza fresco grazie ad una buona piovosità.
bottiglia vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.
Nel mese di luglio si è proceduto alla consueta selezione dei grappoli ed al loro diradamento per favorirne la buona maturazione e concentrazione.
La vendemmia manuale è iniziata il 28 settembre con la Malvasia Rossa ed il Canaiolo edè proseguita il 3 di ottobre per il Sangiovese : le uve si presentavano in condizioni eccellenti sia come maturazione che come sanità. La produzione di uva è stata mediamente di 47 quintali per ettaro.

Vinificazione: dopo una accurata selezione dei grappoli, è stata eseguita una diraspatura soffice ed una vinificazione in acciaio delle varietà separate. La macerazione e la fermentazione sono avvenute a temperatura controllata inferiore ai 28°C per un periodo di 15 giorni durante i quali sono stati eseguiti alcuni rimontaggi. La fementazione malolattica è avvenuta nei tini di acciaio.
Ne è risultato un vino ricco di colore e di tannini , decisamente profumato e fruttato.
Dopo la svinatura sono state assemblate le tre varietà.

Caratteristiche: Il colore è rosso rubino intenso. Profuma di frutti a bacca rossa con sentori di spezie. Alla bocca risulta molto piacevole, fruttato, morbido e con un’ottima struttura.

Produzione: Sono state prodotte 13.340 bottiglie nell’annata 2004


Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina