Vino rosso toscano Montescudaio doc Le Tinte

produzione vino rosso doc Montescudaio toscano di Fontemorsi vino rosato IGT

La macerazione e la fermentazione sono avvenute a temperatura controllata inferiore ai 28°C per un periodo di 15 giorni.
etichetta vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.



bottiglia vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.

Le Tinte 2012 - Montescudaio I.G.T.Toscana Fontemorsi

Classificazione: IGT Toscana
Annata: 2012
Uvaggio: Sangiovese Cabernet Sauvignon
Produzione 2012 circa 19.000 bottiglie
Enologo: Paolo Salvi

Andamento climatico: Dopo un autunno poco piovoso , nel febbraio 2012 abbiamo avuto una nevicata di 35 cm. La neve è rimasta sul suolo per più di un mese ma, causa le temperature molto basse e del vento non c’è stata la sperata penetrazione nel sottosuolo, indispensabile per ricostituire le riserve. Infatti le fonti presenti in azienda sono rimaste praticamente secche. E’ seguita una primavera poco piovosa e un’estate particolarmente siccitosa. Praticamente non ha piovuto da aprile a metà settembre. In una simile situazione , ancora una volta sono risultate determinanti per lo sviluppo vegetativo della vite le vene d’acqua sotterranee che anche se impoverite, hanno comunque fornito l’umidità necessaria per completare con successo sia la fioritura che l’allegagione dei grappoli. A fronte di cali di produzione nella nostra regione dell’ordine del 25-30%, la vendemmia 2012 a Fontemorsi ha segnato una modesta diminuzione delle quantità rispetto ad annate meno siccitose. Naturalmente una stagione secca è l’ideale per la difesa dalle malattie della vite: meno trattamenti della media ed elevata sanità delle uve alla vendemmia.

Vinificazione: dopo una accurata selezione dei grappoli, è stata eseguita una diraspatura soffice ed una vinificazione in acciaio delle varietà separate.
La macerazione e la fermentazione sono avvenute a temperatura controllata inferiore ai 28°C per un periodo di 12  giorni durante i quali sono stati eseguiti alcuni rimontaggi.
La fementazione malolattica è avvenuta nei tini di acciaio.
Ne è risultato un vino ricco di colore e di tannini, decisamente profumato e fruttato.
Dopo la svinatura sono state assemblate le due varietà.

Caratteristiche: Il colore è rosso rubino intenso. Profuma di frutti a bacca rossa con sentori di spezie. Alla bocca risulta molto piacevole, fruttato, morbido e con un’ottima struttura.

Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina