Vino rosso toscano Montescudaio igt Toscana Guadipiani

produzione e vendita diretta vino rosso IGT toscana Merlot e Sangiovese

vino fermentato in tini di acciaio a temperatura controllata per circa 18 giorni
Etichetta Guadipiani 2003 - I.G.T. Toscana rosso

Guadipiani 2007 - I.G.T. Toscana rosso

Classificazione: I.G.T. Toscana rosso
Annata: 2007
Uvaggio: Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Produzione 2007 circa 4.000 bottiglie

Andamento climatico: l’inverno 2007 è stato caratterizzato da temperature al di sopra delle medie stagionali e non si sono mai verificate gelate notturne.

Anche la primavera successiva è iniziata con almeno venti giorni di anticipo rispetto al calendario; queste condizioni hanno influito sulla ripresa vegetativa e sulle successive fasi fenologiche.

Bottglia Guadipiani 2003 - I.G.T. Toscana rosso Questo anticipo, con il decorrere della stagione, si è gradatamente ridotto, grazie a due eventi piovosi nella seconda metà di agosto che hanno prolungato la fase di maturazione dei grappoli per cui , alla fine, la vendemia è iniziata solamente una settimana prima del consueto.

Vinificazione: i grappoli selezionati sono stati avviati alla diraspatrice ed il mosto ottenuto, diviso nelle due varietà, ha fermentato in 2 tini di acciaio a temperatura controllata per circa 18 giorni, durante i quali si sono eseguti i rimontaggi ed i “delestage” quotidiani.

Dopo la svinatura i due vini sono stati introdotti in tonneaux di rovere francese di primo , secondo e terzo passaggio, dove hanno sostato in maturazione per circa 12 mesi.

A ottobre si è proceduto all’assemblaggio delle due varietà ed all’imbottigliamento.

Dopo un ulteriore periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è stato giudicato pronto per la vendita.

Caratteristiche: alla vista si presenta rosso rubino intenso. Ha profumi di frutto con sentori complessi di spezie . E un vino di ottima struttura, equilbrato, morbido e persistente al palato.

Produzione:


Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina