Vino rosso toscano Montescudaio doc Spazzavento

produzione vino rosso doc Montescudaio toscano di Fontemorsi vino rosato IGT

La macerazione e la fermentazione sono avvenute a temperatura controllata inferiore ai 28°C per un periodo di 15 giorni.
etichetta vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.



bottiglia vino Spazzavento Fontemorsi - Montescudaio rosso D.O.C.

Spazzavento 2011 - Montescudaio Rosso D.O.C.

Classificazione: Montescudaio rosso DOC
Annata: 2011
Uvaggio: Sangiovese 70% e Merlot 30%
Produzione 2011 circa 19.000 bottiglie

Andamento climatico: L’inverno 2011 sulle nostre colline è stato eccezionalmente piovoso, sia per frequenza che per intensità dei fenomeni. La natura argillosa dei nostri terreni e la lavorazione dell’interfila hanno favorito quindi l’accumulo delle acque nelle riserve del sottosuolo, fatto che si è poi rivelato determinante nella successiva primavera ed estate, caratterizzate da un lungo periodo di siccità.
Abbiamo verificato in campo, come nel 2003, cosa significhi avere terreni della nostra tessitura e beneficiare di vene d’acqua sotterranee: nessuno stress idrico alle viti e di conseguenza produzioni stabili , al contrario di molti nostri colleghi, ed elevata sanità delle uve (nel 2011 solo 4 trattamenti con rame e zolfo).
In settembre poi, grazie alle buone escursioni termiche , la maturazione fenolica è stata completa. In conclusione ci sono tutte le premesse per una annata eccezionale.

Vinificazione: le uve dopo alcune campionature ed analisi per determinare il momento ottimale di maturazione vengono selezionate, raccolte a mano successivamente diraspate e avviate alla fermentazione in tini di acciaio. La raccolta del Merlot precede anche di 15-20 giorni quella del Sangiovese per cui le due varietà sono vinificate separatamente.
La macerazione e la fermentazione a temperatura costante durano solitamente circa 15 giorni. In questa fase, quotidianamente, si eseguono rimontaggi e delestage.
La fermentazione malolattica avviene in acciaio. Dopo la svinatura vengono assemblate le due varietà ed il vino rimane in tini di acciaio per circa sei mesi per poi essere trasferito in botti di cemento vetrificato dove sosta in maturazione sino all’imbottigliamento che normalmente avviene 18 mesi dopo. Il vino si affina poi in botttiglia per i 3 o 4 mesi successivi ed è pronto quindi da bere.

Caratteristiche: Il colore è un bel rosso rubino medio. Il profumo è fragrante e ricorda la frutta a bacca rossa seguito poi da aromi floreali. In bocca risulta molto fresco e piacevole, morbido e con una lunghezza di retrogusto elevata.

Verticale vino Guadipiani

CORRIERE DEL VINO
Fontemorsi, Montescudaio. Verticale di Guadi Piani http://corrieredelvino.it/degustazioni/fontemorsi-montescudaio.-verticale-di-guadi-piani



Consorzio Vino doc Montescudaio    Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti    Bio&Dynamica    o        o     VinNature

Fontemorsi Società Agricola S.S. - via delle Colline - 56040 Montescudaio, Italy - tel.: +39 0583 349025 - fax: +39 0586 655220 - mail: info@fontemorsi.it
Produzione vino rosso Montescudaio DOC, IGT toscana rosso ed IGT Toscana rosato, affitto settimanale di appartamenti tipici toscani in agriturismo con piscina